Trimmatura vettori interattiva

L’utensile di trimmatura interattiva consente agli utenti di fare semplicemente clic sulle sezioni di vettori da eliminare.

Il programma trova le intersezioni più vicine su entrambi i lati della porzione del vettore su cui si ha fatto clic e rimuove il pezzo di vettore tra le intersezioni. Opzionalmente, quando il modulo su questo comando è chiuso, il programma è in grado di ricongiungere tutti i pezzi trimmati rimasti in modo automatico.

Se l’utente desidera rimuovere una sezione sovrapposta di un vettore senza usare l’utensile, dovrà inserire dei nodi extra in entrambi i vettori, eliminare manualmente le sezioni intermedie e unire manualmente i pezzi risultanti. È possibile eseguire tali operazioni con un semplice clic con questo utensile.

Quando si seleziona l’utensile, il cursore passa a un’icona a forma di forbici chiuse. Quando si sposta il cursore su un vettore idoneo alla trimmatura, le forbici “si aprono” per mostrare che è possibile fare clic su di esso e trimmarlo.

Ricongiungi sezioni trimmate

Consente all’utente di selezionare se il programma cercherà di ricongiungere automaticamente i vettori trimmati alla chiusura del modulo. Nei casi più semplici come quello mostrato qui sopra degli anelli che si sovrappongono, è possibile selezionare questa opzione con il tasto sinistro del mouse. Se invece si hanno diverse linee trimmate che si incontrano presso lo stesso punto, si può desiderare di deselezionare questa opzione e ricongiungere i vettori manualmente.